Corso online per educatori pastorali

“Le sfide esistono per essere superate” (EG 109)

Il tempo che abbiamo appena vissuto di lockdown ci ha “costretti” a trovare altre forme di comunicazione per proseguire un cammino già iniziato, abbiamo cioè provato a imbastire un per-corso on line per educatori pastorali.

Il titolo “le sfide esistono per essere superate” tratto dall’ Evangelii gaudium (109), non solo ci ha guidato nella scelta dei temi da trattare ma anche sollecitato a mettere la tecnica al servizio della formazione.

Ci siamo chiesti: se l’incontro si materializza su zoom, perché non estenderlo a tutto il mondo? Cerchiamo un momento della giornata che vada bene per tutti, e lingue per dialogare con tutti. 

La risposta non si è fatta attendere: dalle Americhe alla Nuova Zelanda, passando per l’Europa, in moltissimi si stanno interessando e già 300 sono gli iscritti; sarà un arricchimento culturale e universale, specchio della Chiesa di sempre ma più ancora di oggi.

Il Centro Evangelii Gaudium (CEG) – centro di ricerca dell’Istituto Universitario Sophia – offre ai partecipanti le competenze di qualificati relatori, quali il card. Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo di L’Aquila, mons. Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, professori dell’Università Sophia, insieme ad altri, competenti nei vari ambiti.

Solo per citare alcuni temi, si tratterà del fondamento di ogni comunità con relazioni su “Le prime comunità negli Atti degli Apostoli” e “La vita della Parola genera comunità” come anche di affrontarne di attualissimi, come “Il discernimento comunitario”, “Il patto globale educativo” e ancora … esperienze, laboratori interattivi, condivisioni, tutti guidati dall’ Esortazione di papa Francesco e alla luce della spiritualità dell’unità.

Le relazioni si svolgeranno in lingua italiano, spagnolo, portoghese, inglese e francese nel pomeriggio dalle ore 14:00 fino alle ore 16:00 (fuso orario italiano) attraverso la piattaforma zoom/webinar e tutti sono invitati ad entrare attraverso questa piattaforma.
Chi volesse seguire via YouTube in italiano sarà possibile seguire in diretta LIVE, mentre le registrazioni delle altre lingue verranno inserite in YouTube in differita.

4 LUGLIO 2020 DALLE ORE 14:00 – ALLE ORE 16:00

4 LUGLIO 2020 DALLE ORE 16:30 – ALLE ORE 18:00


Materiale di formazione è disponibile nella pagina
MATERIALE FORMAZIONE