Mino e Maria di Foggia raccontano

Desideriamo condividere con voi l’incontro di ieri con il gruppo Giovani del Movimento Parrocchiale.

Abbiamo incominciato con la Parola di Vita di questo mese (versione video).

E’ nato un interessante dibattito con riflessioni che si sono incentrate sull’invidia! Come fare a limitare questo impulso e trasformarlo in qualcosa di buono per ognuno. Impulso strettamente legato alla difficoltà a reprimere, a volte, con coloro che sono nella gioia. Mentre diventa più semplice con coloro che sono nel pianto! Alcuni hanno fatto l’esempio di una famiglia che accoglie in adozione un bambino! Quel bambino crescendo potrà provare invidia per altri suoi coetanei che sono nati nella famiglia di origine dove vivono, a differenza di lui. Come fare per arginare questo vizio capitale! E così via.

Successivamente abbiamo condiviso riflessioni su una iniziativa che stiamo portando avanti con il nuovo Parroco. Ogni domenica sera con un gruppo andiamo nei sotterranei dell’ospedale di Foggia alla ricerca di coloro che sono emarginati, altri piccoli Gesù che vivono nello sconforto e nella indigenza per svariati motivi. Portiamo loro qualcosa di caldo e coperte ma, soprattutto, cerchiamo di relazionarci con loro e li ascoltiamo. C’è tutto un mondo…..

Il mercoledì si celebra il Santo Rosario in cappella nella nostra Parrocchia ed è un Rosario particolare perché dopo la enunciazione di ogni Mistero abbiamo spalmato la Parola di Vita del mese, meditazioni di Chiara, musica dei Gen Rosso e Gen Verde e per finire la preghiera dedicata a Chiara.

Abbiamo concluso con un breve video di Chiara ai giovani su Gesù in mezzo, intitolato “Come armonizzare la Parola di Vita e Gesù in mezzo”.

Andiamo avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *